Clicky

Systempuntoout: Pimp my MacMini

Sunday, November 18, 2007

Pimp my MacMini

Tempo di upgrade per il vecchio MacMini (G4 1.42GHz); con l'arrivo di Leopard ho deciso di dargli un filo di ossigeno in più con un banco Ram da 1GB (40€) ed un harddisk nuovo fiammante Seagate Momentus 7200rpm da 80GB (82€).
La spatola che uso per stuccare le rognette a casa, ha aperto il MacMini come una cozza..



..e con l'aiuto di qualche vecchio link, l'operazione è filata liscia come l'olio.
Sostituito l'hd, ho acquistato un adattatorino usb\firewire (30€), vi ho inserito l'hd rimosso ed ho bootato il Mac da Firewire..dall'utility disco ho poi fatto una copia speculare dal vecchio al nuovo drive.Tutto ok!
Per completare l'opera mi sono preso un NAS economico (39€) dove ho alloggiato un WesternDigital da 400GB Pata (102€).La ventola del NAS mi pare un filino rumorosa ma si puo' sostituire con comodo; Smb ed Ftp i protocolli configurabili da una spartana interfaccia web.



Vorrei provare ad utilizzare la nuova funzione "Time Machine" di Leopard per schedulare\automatizzare il backup dei dati sulla share samba del NAS ma, a quanto pare, dovrò aspettare che Cupertino fixi "qualche" bugs nei prossimi update.
Questo e' il nuovo stack :-D sotto la scrivania; nell'ordine: Nas, MacMini, Lacie Fw.



Il Campa, per schiacciarmi definitivamente, si è invece preso proprio oggi un QuadCore con 4 GB di Ram!

1 comments:

Anonymous said...

Ci proverò anche io..grazie!