Clicky

Systempuntoout: XBMC+AppleTV+Alta definizione

Thursday, December 31, 2009

XBMC+AppleTV+Alta definizione


Per tutti coloro che conoscono XBMC e che lo hanno istallato via Usb sulla propria AppletTV, c'e' una grande novità: la possibilità di riprodurre filmati in alta definizione fino a 1080p!
Scott Davilla, il team XBMC ed il gruppo Broadcom hanno finalmente annunciato ufficialmente il loro progetto su xbmc.org.

E' da circa 2 mesi che il team si sta dedicando allo sviluppo dell'integrazione dei driver broadcom su XBMC ed un problema di licenze ha fatto attendere cosi' a lungo la lista di appassionati che hanno seguito passo dopo passo i post teaser di Davilla sul forum XBMC.

Apple TV with 160GB Hard Drive - MB189LL/A

In sostanza:
per godere dell'alta definizione su XBMC per AppleTV e' necessario acquistare per circa 20\30 dollari su ebay una scheda Broadcom BCM70012 Mini PCI-e HD Decoder Chipset.
La scheda rimpiazza il modulo WIFI che puo' essere sostituito, per chi non avesse la possibilità di avere un cavo ethernet nei paraggi, da una USB WIFI key.
L'apertura dell'AppleTV e' relativamente semplice; ricordatevi di non tagliare i fili che alimentano la scheda WIFI, vi basta infatti isolare le terminazioni con un po' di nastro isolante.
Istallata la scheda, bisognerà attendere la prossima build (il branch su SNV e' già stato integrato) con i driver Broadcom sulla sezione Downloads dell'AppletTV.


Chi invece vuole fare qualche esperimento ed ha uno stick USB da piu' di 4 Giga o un Hd Usb, potrà seguire le istruzioni di cc197 per creare una ubuntu bootabile con XBMC con già i driver integrati e supporto al remote apple.
Nelle ultime due settimane, con questa soluzione, mi sono goduto diversi MKV a 1080p senza problemi.

Il progetto non darà nuova linfa solo ad AppleTv ma a tutto l'hw dotato di PCI Express Mini Card come i box eee ed i vecchi mac mini intel.

Buon anno e buona visione a tutti.
Apple TV with 160GB Hard Drive - MB189LL/A

Aggiornamento 07-01-2010:
Davilla ha pubblicato i sorgenti da compilare e le nightly build a partire dalla 26486 sono compilate con CrystalHD enabled.
Per saperne di più seguite questo post. Finalmente XBMC con supporto CrystalHD senza bisogno di HD esterno!

Aggiornamento 08-01-2010:
Guida step by step qui!

1 comments:

Anonymous said...

La modifica si puo' fare su tutti i macmini?A.