Clicky

Systempuntoout: Recensione Garmin Forerunner 405

Tuesday, July 29, 2008

Recensione Garmin Forerunner 405

Dopo lunghe ricerche e infinite letture notturne sul Garmin Forerunner 305, un paio di settimane fa mi sono finalmente deciso ad acquistare il nuovo Garmin Forerunner 405!
Uhm, c'e' qualcosa che non torna..ora vi spiego.
Ormai ad un passo dall'acquisto del Forerunner 305, un amico con cui corro abitualmente mi ha decisamente smontato dicendomi:

"Ma non vorrai mica comprarti quella lavatrice!?Daaaii.. e' enormee..daaai..prendi il quattrocentocinqueee..braccineeee".

Ecco, tutta la mia decisione, tutti i post di elogi sul FR305, in fumo, sotterrati dall'immagine di una lavatrice Indesit Moon al polso.
Ho scelto quindi di acquistare il nuovo arrivato in casa Garmin, un acquisto fatto al buio visto che in rete c'e' ancora pochetto su questo nuovo orologio.
La recensione è per coloro che, ancora indecisi sulla scelta tra FR305 o FR405, hanno voglia di farsi raccontare qualche impressione a caldo senza troppi fronzoli commerciali.

LA CONFEZIONE
Nella confezione sono presenti:

  • Forerunner 405
  • Chiave usb ANT per connessione wireless a pc
  • Carica batteria USB con adattatore alla presa di corrente
  • Garanzia di 1 anno Garmin
  • Manualetto ridotto quick start
  • Cd con manuale completo multilingua

I colori disponibili sono nero (come il mio) e verde pistacchio.
I bundle in vendita sono due, con o senza fascia cardiofrequenzimetro; io ho optato per quello senza e, più avanti, mi comprerò una fascia su Ebay .
Il software di connessione tra pc ed orologio non e' compreso sul cd in dotazione e va scaricato direttamente dal sito Garmin.
Il prezzo si aggira intorno ai 270 euro per la versione senza cardio e 330 euro con fascia.

PRIME IMPRESSIONI
L'orologio pesa 60 grammi (17gr in meno del FR305) ed è piuttosto comodo da indossare grazie alla morbidezza della gomma del cinturino (ho un polso piuttosto fine); ve lo dice uno che ha portato l'ultimo suo orologio nel '95! Il FR405 può quindi essere indossato tutto il giorno come un normalissimo orologio.
Il display è generoso (27mm di diametro) ma non enorme come quello del FR305 (33x20.3mm); onestamente si poteva guadagnare qualcosa togliendo la "cablatissima" scritta Garmin dal quadrante.
La carica viene eseguita tramite l'apposita clip che si pinza ai contatti sul retro dell'orologio; l'operazione e' piuttosto semplice e la clip pare sufficientemente robusta.

Appena acceso, il FR405 presenta un tutorial introduttivo su come effettuare le regolazioni base (presenza del cardio, orario, dati utente, etc.) facendoci subito provare l'ebrezza del Touch Bezel;
il FR405 e' dotato infatti di soli 2 pulsanti laterali (lap\reset e start\stop) e di una ghiera sensibile al tocco ipod-like con cui e' possibile navigare nei menù.
Dalla ghiera sono selezionabili direttamente 4 modalità principali:
TIME\DATE:orario e sveglia
GPS: attivazione GPS, modalità posizione e intensità segnale
MENU: impostazioni, cronologia ed allenamenti
TRAINING: cronometro e dati dell'allenamento in corso.

Il primo approccio non e' stato un granche' ma credo sia fisiologico; il tocco deve essere piuttosto deciso e mi e' capitato spesso di effettuare selezioni non volute.
Sulle impostazioni e' possibile scegliere la sensibilità della ghiera (bassa, media, alta); ho optato per l'opzione media.
I possibili "tocchi" sono in tutto quattro: pressione rapida (selezione voce menù), pressione prolungata (selezione modalità), doppia pressione (illuminazione), trascinamento (scorrere le opzioni).
Mano a mano che si prende confidenza, la navigazione all'interno dei menù diventa abbastanza naturale e quasi priva di errori .
Leggendo le opinioni sui forum, molti runners si sono lamentati per la difficoltà di utilizzo nelle giornate di pioggia o con un guanto pesante o semplicemente con le mani sudate, anche una maglietta lunga può dare problemi.
Certo, il bezel touch può essere bloccato (premendo lap+start contemporaneamente) evitando tocchi non voluti; rimane comunque il problema per chi volesse accedere ad una particolare schermata di dati durante l'allenamento\gara.
Anche a questo inconveniente si puo' comunque ovviare impostando lo scorrimento automatico delle schermate con una certa frequenza (bassa, media, alta).
Personalmente promuovo la nuova interfaccia bezel touch, ritenendola pero' più un'esperimento di design ( forse azzardo) che un miglioramento funzionale; dei canonici pulsanti non si è mai lamentato nessuno.


PROVA SU STRADA
Calzate le mie Landreth IV :), ho subito voluto testare il GPS e la modalità training.
Prima pero' ho dato una occhiata alle schermate dei dati che il Forerunner presenta durante l'allenamento\corsa.
Il quadrante e' splittabile in 3 (non in 4 come il 305) ed ha 3 schermate disponibili (allenamento1, allenamento2, allenamento3).
Volendo, possiamo quindi visualizzare un massimo di 9 dati durante le nostre corse passando da una schermata all'altra toccando la ghiera oppure impostando lo scorrimento automatico come dicevo poco fa.
I campi dato visualizzabili sono 34 (contro i 38 del 305) , alcuni dei quali sono utilizzabili solo con accessori opzionali(Sensore cadenza pedalata, cardio) :
Cadenza, Cadenza-Media, Cadenza-Giro, Calorie, Distanza, Distanza-Giro, Distanza-UltimoGiro, Quota, Precisione-Gps, Pendenza, FC, FC-Max, Zona FC, FC-Media, FC-Media%Max, FC-Giro%Max, Direzione, Giri, Passo, Passo-Media, Passo-Giro, Passo-UltimoGiro, Velocità, Velocità-Media, Velocità-Giro, Velocità-UltimoGiro, Alba, Tramonto, Ora, Durata-MediaGiro, Durata Giro, Durata-UltimoGiro, OraDelGiorno

Se decidiamo di splittare la schermata in 3, dobbiamo fare i conti con la dimensione del display che presenterà i dati piuttosto in piccolo; in realtà il dato principale della schermata e' ben visibile, gli altri due appena sotto, in corsa media, non sono altrettanto leggibili.

Oltre a queste schermate, abbiamo la possibilità di impostare il dopatissimo Virtual Partner che correrà con noi; basterà fissare il suo passo in minuti al km e lo vedremo sgambettare con il dettaglio della distanza e dei minuti che ci separano da lui (dietro o preferibilmente davanti).


Ho deciso di utilizzare solo le schermate allenamento1 e allenamento2 più il Virtual Partner visualizzando solo 2 dati per schermata:
Allenamento1 con tempo e distanza percorsa, Allenamento2 con passo medio e passo attuale.
Ho impostato la frequenza di scorrimento automatico sull'opzione media.

Tornando al GPS e alle Landreth, appena uscito in strada ho selezionato la modalità Training.
L'acquisizione dei satelliti è molto veloce, quasi istantanea; si dice che il chipset sia lo stesso Sirf III del FR305, ma i tempi di lock dei satelliti e' nettamente inferiore rispetto al FR305, forse per qualche ottimizzazione nel firmware.


Garmin Forerunner 405 Wireless GPS-Enabled Sports Watch with Heart Rate Monitor



Pigiato lo start, bloccata la ghiera e via, io ed il maestro Dejan ci siamo fatti una decina di chilometri attorno ad un lago nella mia zona.
Durante la corsa il FR405 non mi ha dato fastidio alcuno, è davvero leggero e stabile; il display con due dati per schermata è sufficientemente consultabile.
Lo scorrimento automatico invece non e' così comodo, capita spesso che si voglia controllare un dato ed è necessario aspettare qualche secondo prima di arrivare alla schermata corretta.
Sui forum, diversi runners si sono lamentati che, a differenza del FR305, non e' impostabile nessun allarme che ci avverta della distanza percorsa (ad esempio ogni km); si spera che questa funzione venga inserita in qualche release futura del firmware.
In realtà, chiamatelo workaround se volete, abilitando la funzione Giro Auto e' possibile avere un alert sonoro ad ogni tot km percorsi; in questo modo, quando scaricheremo i dati su pc, avremo pero' il percorso diviso in n giri a seconda della distanza impostata.
Il dato "passo attuale" non e' infallibile, in parte per la congenita imprecisione del GPS e in parte per l'algoritmo di calcolo che deve ancora essere affinato.
Per chi ha soldi da spendere c'e' pur sempre il Footpod che, a parere di molti, funziona alla grande.
Finita l'ora di corsa, ho fermato il tempo e sbloccato la ghiera; con la pressione rapida del bezel possiamo consultare le schermate con i dati della nostra prestazione che ritroveremo memorizzati nel menù cronologia.
Alla prossima uscita su due giri del lago, provero' la funzione Autolap in modo da registrare il tempo e le varie medie per ogni giro (velocità, passo, etcetc.) .
La funzione autolap, ripassando sul punto di partenza, memorizza i dati del giro compiuto facendone partire un'altro in automatico; l'operazione può anche avvenire in modo manuale premendo il tasto LAP.
Come nel FR305 è rimasta l'opzione AutoPause in modo da fermare temporaneamente il cronometro in automatico se dovessimo rallentare o fermarci per qualsiasi motivo.

L'oretta di corsa ha consumato la batteria di un 13% circa, l'indicatore e' espresso in percentuale e non con le classiche tacchette di difficile interpretazione.
Il manuale parla di 8 ore di funzionamento con GPS attivo e 2 settimane in modalità risparmio energetico (solo orario).

Arrivato a casa ho provato la chiavetta USB Wireless per caricare l'allenamento su Garmin Connect.
Prima di tutto e' necessario crearsi un profilo web, dopodiche' va scaricato ed istallato il client; l'orologio viene riconosciuto dopo qualche secondo dalla chiavetta che, dopo aver effettuato il download dei dati, procede all'upload sul sito Garmin.
Ricordatevi di loggarvi al vostro profilo web prima di dare l'OK all'upload, altrimenti la procedura fallirà miseramente.
Ultimato il caricamento, e' possibile consultare l'allenamento in dettaglio con l'aiuto di grafici e tabelle.

Come prima uscita, non male davvero :)!

Forerunner 305 VERSUS Forerunner 405


Il FR405 può essere considerato il diretto successore del glorioso FR305 oppure va trattato come un prodotto che apre un differente branch nella linea Garmin?
Se vi accontentate, basandomi sui due manuali e quanto letto sui forum, ecco un elenco non esaustivo di quanto c'e' in più e quanto manca rispetto al FR305:

PRO

Bezel touch per navigazione più veloce
Dimensioni ridotte
Lock dei satelliti più veloce
Migliore UI (non perfetta comunque)
Grafico battito cardiaco
Connessione wireless al pc
Virtual Partner con qualche dettaglio in più
Durata batteria
Trasferimento di allenamenti e corse da un FR405 ad un altro
Batteria in percentuale
Obiettivi impostabili da Garmin Connect.

CONTRO

MultiSport assente
Nessuna mappa
Problemi bezel touch in condizioni di pioggia
Minore risoluzione del display
Mancanza Alerts distanza, passo e frequenza cardiaca (impostabili solo nei workout avanzati)
Impossibilità di creare mappe o allenamenti avanzati direttamente sull'orologio

Qui trovate invece la commercialissima side to side sul sito Garmin.

SOFTWARE
Come dicevo in precedenza, il cd in dotazione non contiene nessun software; è quindi' necessario scaricarlo direttamente dal sito Garmin.
Garmin Ant Agent
E' il client che permette di colloquiare con il FR405 tramite la chiavetta ANT+Sport Wireless.
Come interfaccia e' assolutamente all'osso; mi piace comunque l'idea di poter "buttare" l'orologio vicino al Pc dopo un allenamento e trovarmi caricati in automatico i dati su Garmin Connect e Training Center.Gli utenti Mac dovranno aspettare fine agosto, inizi di settembre, per avere una versione Osx.

Garmin Connect
E' la nuova webapplication per gestire i propri allenamenti che dovrebbe sostituire il vecchio e rodato motionbased; il servizio e' terribilmente lento per non dire inutilizzabile ed ha un solo piccolo sottoinsieme di features rispetto a motionbased. Speriamo che gli sviluppatori diano presto una svolta a questo servizio che, a giudizio di molti, pare essere un vero e proprio flop.
Il dettaglio di un mio allenamento.

Garmin Training Center
E' il programma di gestione degli allenamenti della Garmin (mi pare sia solo in lingua inglese).
L'ho provato per visualizzare le mie uscite senza troppe difficoltà (si integra bene con ANT); le mappe sono purtroppo solo quelle base (inutili) e per l'upgrade bisogna ovviamente pagare.
E' lo strumento necessario se si vuole creare e caricare allenamenti avanzati o corse sull'orologio (a differenza del FR305).
Come alternativa c'e' pur sempre l'amato SportTracks con l'onere di doversi caricare gli allenamenti a mano (memorizzati nella directory nascosta ..user\DatiApplicazioni\Garmin)

Garmin Communicator Plugin
E' il plugin che consente di caricare\scaricare manualmente dati dal sito Garmin e Garmin Connect sul Garmin Ant Agent (nuove versioni di firmware, allenamenti..)
Può essere utilizzato come alternativa al Garmin Ant Agent, se quest'ultimo dovesse fallire nell'upload automatico dell'allenamento verso Garmin Connect.

LINK VARI
Manuale e quickstart

CONCLUSIONI
Il FR405 è il mio primo orologio sportivo serio dopo la passata esperienza con un cardio Polar F6.
Lo indosso indifferentemente in allenamento ed in ufficio mentre lavoro al pc, il GPS non mi ha ancora dato problemi, la batteria dura a sufficienza e la connessione wireless al pc e' comoda.
Le differenze rispetto al FR305 ci sono eccome; i contro, per mancanza di mappe, alert e multisport sono pesantini da digerire soprattutto per chi non si dedica solo alla corsa.
La domanda da porsi è la seguente: preferisco un orologio da portare tutti i giorni e su cui Garmin sta concentrando le attenzioni per firmware e altro (Garmin Connect) oppure preferisco risparmiare, acquistando un "vecchio" mostro sacro come il Forerunner 305?
Secondo me, per un runner, il vero unico motivo per cui bisognerebbe scegliere il FR405 e' per la sua ottima "vestibilità"; il GPS più veloce e la connessione wireless, benchè punti a favore, non giustificano completamente la spesa aggiuntiva.
Se si guarda alle sole funzionalità, il FR305 rimane, per ora, la soluzione definitiva..a voi la scelta :).
Garmin Forerunner 405 Wireless GPS-Enabled Sports Watch with Heart Rate Monitor



*Aggiornamento 09/09/2008
Grazie di nuovo per i commenti.
Segnalo che e' appena uscito il nuovo firmware dell'orologio V2.30:

  • Increased trackpoint resolution when turning or changing speeds.
  • Fixed issue where low or zero speed could be recorded at turns.
  • Fixed issue where poor GPS reception could cause an incorrect distance in the track log.
  • Updated translations.
  • Changes to support manufacturing.
Link per aggiornare l'orologio.
Purtroppo per Garmin Connect non ci sono stati update degni di nota ed il servizio continua ad essere lento e privo di funzionalità.

*Aggiornamento 14/10/2008
Aggiornato il Garmin Ant Agent alla versione 2.1.7
  • Added improvements and optimizations to Garmin Connect automatic upload capability.
  • Modified pairing process to better handle the situation where we lose the connection to the Forerunner 405 after the user has affirmed pairing on the watch but before pairing is complete on the Garmin Ant Agent side.
  • Changed behavior so that cadence data from the Forerunner 405 will be properly interpreted as run or bike cadence based on activity type.
  • Changed handling of user activities so that activities received from the watch are kept in the device?s History folder on the computer for 30 days from the day they are received before they are removed. This was done to decrease the likelihood of user data loss if the user failed to transfer their fitness data to an end user application after each workout.
  • Fixed an issue where some data items were not being properly stored in the Garmin Training Center Database files generated by Garmin ANT Agent.
  • Fixed issue where application would fail if 'Send my data to Garmin Training Center®' was selected, but Garmin Training Center was uninstalled.
Lo trovate qua.


*Aggiornamento 27/11/2008
Su Garmin Connect (ancora lento come non mai) hanno introdotto una nuova funzionalità davvero niente male.

Fateci un giro!

*Aggiornamento 12/03/2009

Due buone notizie:
Garmin ha finalmente rilasciato Ant Agent per Mac!Lo trovate qua.
Garmin Connect non e' ancora una scheggia ma e' comunque notevolmente migliorato.

*Aggiornamento 18/06/2009
Aggiornato il Garmin Ant Agent alla versione 2.2.1
  • Added support for Forerunner 60 and Forerunner 310 devices.
  • Fixed issue with handling invalid Garmin Connect upload authentication.
  • Added ability to automatically find and download software updates.
*Aggiornamento 18/07/2009
Grazie di nuovo per i commenti.
Segnalo l'uscita del firmware V2.50:

  • Added Venezuela and Australia-Lord Howe Island time zones.
  • Improved reliability of software transfers from ANT Agent
  • Fixed problem where Daylight Saving Time setting could get set back to default when switching between Time1 and Time2.
  • Display 100 locations instead of 50 in the list of locations to go to since 100 locations can be saved.
  • Fixed possible lockup issue that could occur when creating a lap.
  • Fixed problem where course goal time incorrectly included paused time.
  • Updated translations.


121 comments:

Bruno said...

Grande recensione, dettagliata e professionale. Bravo Doc!!!!

Anonymous said...

Ottima recensione complimenti!!!hai intenzione di aggiornare il tuo minisito sulla base delle tue esperienze future???

sys.out said...

Grazie :).

@Bosso
Aggiornero' il post quando ci saranno update degni di nota su Garmin Connect e firmware.

Anonymous said...

Bella recensione davvero, e grazie per il link a Zero :)

Io per il momento mi tengo il 305: i cambiamenti del 405 non sono sufficienti a farmi spendere i soldi per comprare il nuovo modello. Anzi, a me l'allarme di distanza piace parecchio e non avercelo mi scoccerebbe.

Una nota per te: usa Sport Tracks come programma per i dati. Con questo puoi fare di tutto, anche farti mostrare i dati con intervalli da te stabiliti (di fatto quindi risolvendo il problema dei "giri finti" che tu indichi qui). E' gratis e davvero ottimo, con in più le mappe satellitari :)
ciao

sys.out said...

Ciao Mattia, grazie a te per gli ottimi post sul 305.

Forse per chi come me non ha goduto del 305, il passaggio al 405 e' meno doloroso..devo dire che più lo uso e più mi piace.
Speriamo che aggiornino alla svelta Garmin Connect; per ora sto usando Sport tracks come suggerivi in un tuo vecchio post ;).

A presto.
Michele

Anonymous said...

Salve a tutti, complimenti innanzi tutto per la recensione.

Avrei qualche domanda, sono indeciso se comprare il 305 o il 405.

Il 405 mi alletta piu` che altro per le dimensioni piu` ridotte, non ho capito pero` se esiste la possibilita` di fare le seguenti cose:

1.programmare un interval training

2.scaricare i dati sul pc senza per forza dover connettermi al sito web.

in caso affermativo quale programma dovrei usare e sarebbero disponibili i grafici della frequenza cardiaca in contrapposizione a quelli del percorso?

3. e` possibile memorizzare un waypoint e successivamente raggiungerlo con una modalita`di aiuto grafica?

Grazie 1000 a chi vorra` rispondermi!

Paolo

sys.out said...

@Paolo

1. Certo che si puo'; programmi le n ripetute con tempo o durata più la possibilità di riscaldamento iniziale e defaticamento finale.

2. I file li puoi scaricare senza doverti connettere al web.I file sono in formato tcx.

3.I waypoint sono supportati ma, a differenza del 305, c'e' solo la bussola e non la mappa.

a presto
Michele

Anonymous said...

grandissimo commento. Fatti pagare per le prox recensioni!!

Anonymous said...

Complimenti x la recensione.......
Per me la lavatrice è ecceziunale veramente !!!!!
Bello anche il 405 ma preferisco lo schermo più ampio e a quanto pare più leggibile del mio 305,che non è affatto ingombrante, e che dopo qualche uscita non ti accorgi neanche di averlo.Lo senti quando ti avvisa dei km trascorsi etc etc etc.Kunga vita al 305!!

Anonymous said...

complimenti per la recensione grazie a questa ho comprato il mio forerunner 405 bellissimo.
solo che adesso ho un problema non riesco più a trasferire i dati sul pc da quando per errore sono andato su ant agent e con il pulsante destro ho cliccato disattiva inpostazioni periferica e adesso ogni volta che vado su inpostazioni periferica mi da questo errore:
informazioni sull'errore

app:garmin Agent(tm)
at:09/09/2008 18.35.24(UTC)
OS:win32 windows platform,major version:4,Minor version:o
Processor: x86, processor level:6,processors:1,model:13 stepping:8,ram:490864

come lo risolvo se potete aiutatemi ho reinstallato più volte tutto ma non cambia niente ciao grazie.

sys.out said...

Ciao
Ma il log che hai postato e' completo?Non vedo l'errore.

Io contatterei direttamente il support di Garmin:
http://www.garmin.com/garmin/cms/site/us/support/supportcontact

..oppure prova a postare l'errore su:
http://forums.motionbased.com/smf/index.php?board=109.0

Altrimenti prova a:
1. Disinstallare il sw garmim
2. Rinominare la directory C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Garmin\
oppure C:\Documents and Settings\TuoUtente\Application Data\Garmin\ in ....\GarminTemp
3. Pulire con Regedit le chiavi di registro memorizzate dal sw Garmin (Se non conosci regedit, lascia perdere)
4. Reinstallare Garmin Ant Agent

TheFreeso said...

Una perplessità prima di sborsare i soldi (ho le braccine corte): un mio collega ha un Timex che quando corre in città (Roma) sgancia sempre dal satellite e alla fine lo sta lasciando a casa perchè non misura nulla, visto che è più il tempo che non riceve il segnale da quello che è attivo...
è un problema anche dei Garmin?

Paolo said...

Beh la lavatrice 305 ha una funzione unica che è quella della mappa!
Ho creato un programmino (disponibile dul mio blog) con il quale convertire i file di google earth (parlo dei percorsi) e farli leggere dal forerunner.
Il risultato è la possibilità di essere guidati su percorsi mai fatti prima osservando la mappa passo passo!!!
Impagabile!!

sys.out said...

@The Freeso
Non ti so dire; da buon campagnolo, ho la fortuna di poter correre sempre in spazi aperti e non mi e' mai capitato di perdere il segnale.
Qualche runner cittadino forse ti potrà aiutare.

@Paolo
Gran bel blog; daro' una occhiata alle tue tabelle :)!

Anonymous said...

Io ho un Garmin Forerunner 305,
corro nei boschi anche con vegetazione fitta e non ho mai perso il seganale,lo perso solo un paio di volte sotto dei cavalcavie ma subito uscito lo riprende e quando vai a scaricare il file su Sport Tracks ti calcola la linea retta da dove aveva perso il satellite a dove l'aveva poi ritrovato.Quindi direi che in città non avrai grosi problemi.

Anonymous said...

Scusate ho acquistato sabato il mio 405, passato "dall'impianto industriale di lavanderia" del 301 (perchè se il 305 è una lavatrice...).
Sinceramente un po deluso per quello che manca (allarmi ecc.) e ancora più perchè non c'è verso di caricare sul PC il programma per leggere la penna, qualcuno mi sa dare una mano?
Premetto che non sono un "fulmine" con i programmi!
Mi piacerebbe tanto che alla tecnologia potesse accedere chiunque, anche quelli che non vivono solo di pane e PC!
Chiedo troppo!
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
Francesco

f.pedro said...

scusate mi sono registrato...
sono l'anonimo di sopra!!!
A presto, ciao
Francesco
Buone corse a tutti...

sys.out said...

@Francesco
Che sistema operativo hai?
Che programma non riesci ad installare?

Anonymous said...

Sono un possessore del 405 e mi trovi pienamente in sintonia con l'ottima recensione. Certo che con VISTA ho avuto parecchi problemi...quasi tutti risolti!
Ora ad esempio non riesco far passare il nuovo firmware V2.30 sulla periferica pur dandomi il download scaricato sul ANT-Agent. Guardo la versione software sulla periferica e vedo scritto sempre e solamente 2.10!?!? Chi mi sa aiutare? Grazie per le risposte.
Paolo G.

f.pedro said...

Buongiorno a tutti
scusate ero fuori sede....
Grazie per l'interessamento!
Ho Windows XP e non riesco ad installare nessuno dei tre programmi che la guida suggerisce ovvero:
FREE my Garmin
Online software
Desktop sofware

Grazie ciao Francesco

f.pedro said...

Ciao
non si scarica GARMIN ANT Agent
che rimane fermo sulla finestra winZip e non riconosce la chiave per proseguire.

Cosa posso fare?

grazie
Francesco

Anonymous said...

Ciao
Io invece ho acquistato separatamente la fascia cardio e non c'è verso di visualizzare i di che fornisce....
Adesso me l'hanno sostituita (deve arrivare) e speriamo che questa funzioni.
Comunque devo dire che il 405, almeno per me, è un vero gioiello.
marco

Anonymous said...

ho comperato da poco un 405, vorrei gentilemente sapee, come fare per impostare un allenamento di questo tipo: riscaldamento 5 km, 8 ripetute da 1000 a 5' a km (avendo però la possibilità di monitorare la velocità durante la ripetuta, ho notato che la voce "passo" non è molto precisa, visto che io vado di solito a 5,30min/km e quella segna sempre sopra i 7)e poi bloccare il giro alla fine della ripetuta per poi recuperare per esempio 2 min e ripartire per la successiva...come si faceva con il vecchio cronometro, grazie a chiunque voglia rispondermi

Anonymous said...

Salve a tutti, ho da poco un 405 e vorrei chiedere come fare ad impostare un allenamento di questo tipo: ripetute da 1000 ad una velocità predeterminata (es.5 min/km) e monitorabile in tempo reale, poi recupero di 2 min e poi ripartire per la ripetuta successiva avendo la possibilità di vedere in tempo reale, come per il vecchio cronometro c'era il "lap" la funzione che indica "passo", non mi sembra troppo precisa, visto che la mia media è sui 5,30min/km e il 405 non scende mai sotto i 6,20 grazie a tutti laura

sys.out said...

@F.Pedro
Per caricare i file sul Garmin Connect ti basta il Garmin Ant Agent
http://www8.garmin.com/fitness/getting_started_ant_step2.jsp
@Laura
Per l'affidabilità del passo dovresti upgradare all'ultimo firmware.Con monitorare il passo cosa intendi?Se vuoi rimanere in un certo range (min\km) con il beep, lo puoi fare solamente creandoti un allenamento avanzato (training center) altrimenti imposti un allenamento ad intervalli con durata 1000, riposo 2min e 8 come numero totale di ripetute; in questo caso pero' dovrai guardare il passo mentre corri perche' l'orologio non ti segnalerà se stai andando troppo piano o troppo forte.

Anonymous said...

Ciao a tutti, ho comprato il 405, ieri il primo allenamento e le mie impressioni sono quasi completamente in linea con la bella recensione, ho detto quasi perche` l`unico problema che ho riscontrato e1 la durata della batteria: sono partito con 100%, gps e fc monitor attivati e dopo un`ora di corsa ero al 13%, segnale "batteria scarica" ....e` successo anche a qualcun altro? Forse il mio e` diffettoso? Praticamente e` inutilizzabile!


Grazie a chi mi rispondera`!

Paolo

sys.out said...

@Paolo
C'e' sicuramente qualcosa che non va!
Hai provato ad aggiornare l'orologio all'ultimo firmware?
Se i problemi dovessero continuare, fattelo sostituire!
A presto
Michele

Anonymous said...

Cio buongiorno.

Ho letto i Vostri commenti.
Ma ci sono aggiornamenti di firmware?

Se sì dove si possono scaricare?

grazie

sys.out said...

Gli aggiornamenti li trovi qua:
https://buy.garmin.com/shop/store/fr405update.jsp

ciao!

ste said...

Buongiorno. Sono un utente mac e desideravo acquistare il G-F 405. Desideravo capire se utilizzando il software Garmin Cimmunicator PLug In, di cui esiste una versione per Mac, sono in grado di scaricare i dati della corsa su mac e caricarli sul sito Garmin COnnect o su GTC.
Perchè non mi è chiero se per noi fedeli al mondo della Mela, l'unica cosa che al momento non riusciamo a fare è il download automatico tramite chiavetta.
Se basta collegare l'orologio via usb al Mac e scaricare i dati, per me non sarebbe un problema, la cosa importante è comunque riscire a sfruttare GC e e GTC.
E poi aspettare dicembre per l'uscita di Ant Agent versione MAC.
Dimenticavo, complimenti per la magnifica recensione.

sys.out said...

@Yattone

Ciao.. purtroppo solamente ANT Agent e' in grado di scaricare i dati da FR405 a pc tramite chiavetta wireless;per il supporto Mac sei costretto ad aspettare fine anno.

f.pedro said...

Ciao a tutti.

Dopo alcune domande, e relative risposte, all'assietenza Garmin ho avuto conferma che il 405 che ho acquistato non è l'oggetto che cercavo.
Ho sostituito il vecchio 301 perchè troppo ingombrante, mi ritrovo un orologio (e non mi serve) con funzioni per assistermi nella corsa.
Questo, secondo me, è il 405.
Un orologio!
Trovo infatti sorprendente che non si possa spegnere e che quando lo usi per un allenamento, se sono passati alcuni giorni, lo trovi scarico (o in riserva di carica)!
Oltre a qs le 8 ore di autonomia, ridotte dal fatto che non sempre parti con il 100% di carica, sono un rischio per un allenamento lungo.
Per non parlare della pubblicità che lo indica adatto alla Marathon des sables...ma quando mai?
se fai una ultra finisci con la batteria scarica.
Non basta, mancano gli allarmi, che c'erano già nel 301!
E poi ancora la complicazione per trasferire i dati.
Può darsi che Voi siate tutti molto bravi con i programmi ecc., sinceramente per collegare penna bluetooth e orologio ci sono volute ore e ore di prove e programmi non contenuti nel pacchetto (peraltro tutto in inglese), doamnde a tizio e caio, spiegazioni da Garmin e, alla fine, non sono ancora a posto!
Una vera pecca questo 405,
per quello che vale la mia opinione non sostituisce il 305! assoluatmento no!
E' un orologio da polso con alcune funzioni extra.
Certo se non avesi venduto il mio 301 tornerei a quello.
(avrei anche 2/300 euro in tasca!!).
Spero che qs sfogo finisca sul blog e leggerei volentieri pareri contrari che mi facciano apprezzare quello che ancora, forse, non conosco.

Ciao Francesco

rot67 said...

ottima recensione!!!
ho la possibiltà di acquistare 405 a un prezzaccio, inoltre me lo hanno dato in prova.

training center ha mappe inutili.
cosa mi consigliate di fare?
grazie

sys.out said...

@f.pedro
ciao Francesco, anche secondo me il fatto di non poterlo spegnere e' una pecca bella e buona.. speriamo che in qualche prossimo firware introducano la funzione; io con una carica, solitamente, ci faccio 3\4 allenamenti da un'oretta..
diciamo che mi rimane carico i giorni infrasettimanali e per il lungo del weekend mi tocca caricare prima e dopo l'allenamento.
Concordo anche sulla parte dove critichi l'interfacciamento al pc..
in effetti il software, a giudicare dai commenti dei forum, non e' un granche' stabile..personalmente io mi trovo molto bene e non ho mai avuto nessun problema ( a parte su Garmin Connect ma questo e' un capitolo a parte).
Per quanto mi riguarda, sono soddisfatto dell'acquisto e, non avendo avuto particolari problemi su istallazione sw, gps o batteria, non mi pento di aver scelto il FR405 .

@rot67
grazie..
scaricati sporttracks, lo trovi tra i link del post :)

Anonymous said...

Ciao come si aggiorna il software...non riesco far passare il nuovo firmware V2.30 sulla periferica pur dandomi il download scaricato sul ANT-Agent.
attualmente c'è la versione 2.10
grazie
roberto

sys.out said...

@Roberto
ciao,
io semplicemente, per i due update, ho scaricato tramite Ant agent il nuovo firmware e, dopo qualche decina di secondi, lo stesso Ant agent ha uploadato il firmware sull'orologio..per concludere l'operazione di aggiornamento ci vorranno almeno cinque minuti.
Ma Ant agent vede il tuo orologio?Riesci ad uploadare su GC?

TRIP said...

Salve, da poco uso il 405 per il running ed è il primo GPS che utilizzo.
Lo trovo abbastanza poco preciso sia per i tracciti che per le quote. Basta dire che anche partendo e arrivando dallo stesso punto mi segnal adifferenze di quota significative, anche di qualche decina di metri... E' normale?

Anonymous said...

Ciao ho risolto......
(nuovo firmware V2.30 )
era un problema di sistema operativo.
con xp tutto funziona ;-)
vista che porcheria!!!!!
Roberto

Unknown said...

Complimenti per la recensione! Dpo avrla letta ho comprato FR405 ma avrei delle domande:

ho visto che nell'allenamento postato http://connect.garmin.com/activity/421915

è indicato Max pace 3:45 mentre nel grafico sulla destra il picco più basso del passo è 3:31. Come mai?

Inoltre dopo la prima corsa, pur avendo corso in piano, il valore Min/Max Elevation mi dà un'escursione di diverse decine di metri. Come posso ovviare?

Grazie.

TRIP said...

Io ho risolto con Sport Tracks come programma (esporti da Training Center e reimporti in ST) utilizzando il plugin Elevation Correction che prende la quota da un database in base alle coordinate piane.
Le quote sembra che ritornino, ma mi chiedo se sia difettoso il mio Garmin 405 oppure se è normale per un GPS non barometrico avere questo livello di imprecisione. Alla maratona di Berlino mi ha segnato un + 1977 -1954 quando è notoriamente in piano!!! L'ha trasformata in un trail e pure di quelli tosti!
Che dite, lo devo mandare in assistenza o cipossono essere altri motivi?

sys.out said...

@Trip
come e' andata la maratona di Berlino?
Da quanto ho letto sul forum del 405, il team Garmin sta lavorando per migliorare l'algoritmo di calcolo dell'altitudine che evidentemente fa ancora acqua..il sistema GPS, con la sua innata imprecisione, non fa altro che complicare le cose, aumentando a dismisura il totale cumulativo Elevation Gain-Loss.
E' comunque un problema di tutti i FR405, quindi non mandarlo in assistenza :) !

@Giuseppe
Garmin Connect purtroppo e' da evitare come la peste; non fidarti dei report.

Anonymous said...

@Trip
Grazie del suggerimento, proverò subito.

@sys.out
Se non devo fidarmi del garmin connect devo considerare attendibili solo i dati dei miei allanamenti che leggo sul FR405?

Grazieeee

sys.out said...

@Giuseppe
dando per "scontato" che i dati di partenza siano affidabili, GC come hai segnalato correttamente, commette un errore a rappresentare i dati o calcolando male la velocità massima oppure riportando il grafico.
Stasera controllo che dati mi propongono Training Center o Sport Tracks.

sys.out said...

@Giuseppe
Ho controllato il passo max dell'allenamento:
Sport tracks: 4.41 min/km
Training center: 15.9 km/h cioe' 3.46 min/km
Garmin Connect: 3.45 min/km

Mha, ogni programma utilizzerà un certo arrotondamento scartando i picchi improbabili :)..
certo che Sport tracks mi ritiene proprio scarso!

Anonymous said...

@sys.out

Grazie ! A me invece il passo è praticamente uguale sia in sport tracks che in training center e garmin connect. Certo è che la differenza di quasi un minuto a km mi sembra troppa. Cmq per il passo che ti indica sport tracks ci metterei subito la firma ;-)

Anonymous said...

Salve a tutti, qualcuno mi sa indicare come installare l'ultimo firmware con vista?

Unknown said...

Grazie per l' ottima recensione.
E' solo grazie a te che ho capito i 4 possibili "tocchi" della ghiera.
Saluti a tutti

Unknown said...

Complimenti per l' ottima recensione, grazie alla quale ho capito la differenza dei 4 differenti "tocchi" della ghiera
Un saluto a tutti

Anonymous said...

ciao!!!ottima recensione che mi ha convinto ancora di più a comprarmi il garmin forerunner 405!
volevo fare una domanda:
ma si può impostare la velocità non riferita ad un'ora bensio al km? (invece di 12km/h 4'al km?) se si come si procede?
grazie in anticipo!

sys.out said...

E' già cosi' di default :).
ciao
M.

Anonymous said...

Grazie per la recensione veramente completa.
Ho regalato da poco a mio figlio un F405, sperando che la pubblicità che dava il software compatibile MacOsx fosse vera, invece non c'è modo di far vedere la USB USB.
A parte questo, sempre mio figlio mi dice che la carica non dura + 2 giorni anche a GPS spento, può essere vero oppure sta sbagliando qualcosa?

Grazie

Vittorio

sys.out said...

Purtroppo per OSX bisognerà aspettare ancora; Garmin non sta sicuramente facendo una gran figura sul fronte software sia per il mancato supporto della parte Mac che per il raffazzonato sviluppo di Garmin Connect.
Per la batteria, nel caso non lo avessi ancora fatto, ti suggerisco di aggiornare l'orologio all'ultimo firmware (2.30).

Ciao e a presto.
Michele

Anonymous said...

dove vengono messi i dati dopo che ha completato il trasferimento sul computer?
grazie
valerio

sys.out said...

Su XP li trovi in
C:\Documents and Settings\NOME_TUO_UTENTE\Dati applicazioni\Garmin.

Dati applicazioni di default è una directory nascosta.

ciao
Michele

f.pedro said...

sys.out ha detto...
".....
Per la batteria, nel caso non lo avessi ancora fatto, ti suggerisco di aggiornare l'orologio all'ultimo firmware (2.30)....."

Mi potete dire gentilmente dove lo posso scaricare questo firmware, grazie

sys.out said...

Ciao f.pedro
lo trovi nello spazio "LINK VARI" del post.

Carmelo said...

ciao, a me purtroppo la ghiera non funziona all'improvviso.... cosa puo' essere?

ps complimenti per la recensione

corridorelibero said...

Volevo solo cortesemente sapere se esiste la batteria di sostituzione sia per il forerunner 305 che il 405. Grazie a chi vorrà rispondere.

Unknown said...

salve a tutti...

sarei interessao ad un orologio della garmin.
lo userei per correre e anche come strumento per trekking e uscite in montagna. mi piacerebbe sapere se questi orologi possono tracciare un percorso fatto e guidarti all'indietro per il percorso. Cosa consigliereste?

Anonymous said...

Resto dell'idea che il 305 sia migliore.

Anonymous said...

Ho comprato il 405 a maggio '07. A settembre ho cominciato un calvario con l'assistenza Garmin, problema: il volume degli allarmi talmente basso da non essere utilizzabile. La prima volta me lo hanno sostituito con uno nuovo con lo stesso identico difetto, l'ho riportato in assistenza... risostituito con un'altro nuovo ma ancora con lo stesso difetto.... riportato ancora in assistenza, risostituito per l'ennesima volta con apparato nuovo ma identico problema ........... piu per principio che per altro l'ho portato per l'ennesima volta in assistenza, dopo quasi due mesi questa volta mi restituiscono lo stesso apparato con un "aggiornamento sofware", inutile dirvi se il problema era stato risolto........
HO regalato il 405 ad un amico sordo-muto.
MAI PIU GARMIN

sys.out said...

:)))) grande Francesco!
Mi dispiace per la penosa esperienza Garmin; sono pero' contento che tu lo abbia acquistato prima della pubblicazione di questo post (qualcuno lo ha comprato dopo aver letto la mia recensione).

A presto
Michele

Anonymous said...

OK MI AVETE CONVINTO...COMPRATO IL FORERUNNER!
MA HO SUBITO UN PROBLEMA: QUANDO PROVO AD INSTALLARE L'ANT CON TRAINING CENTER IL PC NON VISUALIZZA L'ICONA INIZIALE, OVVERO QUELLA CHE BISOGNA ASPETTARE PRIMA DI INSERIRE LA CHIAVETTA USB:
SECONDO VOI E' UN PROBLEMA DI PC O ALTRO? E COME POTREI RISOLVERLO?
GRAZIE E COMPLIMENTI PER LA RECENSIONE E FANTASTICA!

Anonymous said...

Io c'è l'ho solo da pochi giorni, comunque mi sembra uno strumento eccezzionale, l'unica perplessita è per l'appunto questa ghiera touch.

DUI64 said...

ciao, ho acquistato il mio primo FR404 a natale. non riesco a scaricare, malgrado seguo la procedura, il programma IN ITALIANO per l'analisi dei dati avendo windows XP( garmin center e ant agent in italiano ). esiste? se si, dove lo scarico?
grazie duilio

Anonymous said...

http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=835
solo l'ultima versione è in italiano,quelle precenti no.

Anonymous said...

salve! io ero abituato con il forerunner 201 a scaricare i file su google earth e a vedere i miei percorsi nelle mappe. E' possibile con il forerunner 405 ? grazie

sys.out said...

Ciao Stefano
su Training Center, una volta scaricato l'allenamento, c'e' la possibilità di vedere il percorso su google earth; su Garmin Connect invece non e' ancora stata inserita questa funzionalità.

Gabriele said...

Ottima recensione, Grazie.
Ho comprato il 405, arrivera' a giorni.
Saluti

Anonymous said...

Ottima recensione, complimenti.
Una domanda: non potendo più correre (problemi di cuore) il 405 funziona anche camminando soltanto (devo fare almento 90 minuti di passeggiata veloce al giorno)?
Grazie

sys.out said...

Certo :)!

Anonymous said...

Ciao, volevo innanzitutto complimentarmi con te per la pazienza e la bravura nella recensione che hai fatto.
L'ho letta tutta e così anche tutti i commenti. Un po' di tempo è trascorso e volevo chiederti se le tue prime impressioni sono ancora positive per quanto riguarda il 405 o se ora lo sconsiglieresti. Un po' mi lascia perplesso il fatto che la batteria non duri a lungo (io faccio ironman e ultra) e che non sia multisport (anche se poi a questo si può ovviare), ma in generale sono orientato all'acquisto. Volevo un'ultima spintarella da una persona che mi sembra di conoscere il prodotto (io se lo compro prendo quello con fascia).
Ti ringrazio anticipatamente se avrai voglia di scrivermi due righe.
Grazie ancora.
Julius

sys.out said...

@Gabriele
mi raccomando, facci sapere come ti sei trovato!

@Julius
allora, ti garantisco che, se mi si dovesse rompere il FR(sgratt sgratt), lo ricomprerei al volo!
Ho acquistato su ebay il cardio (risparmi qualche decina di euro) in modo da rendere le statistiche delle mie uscite più dettagliate.
Il 405 è stato un acquisto che mi ha dato soddisfazione; da quando l'ho adottato mi ha tenuto compagnia ed ha loggato quasi tutti i miei allenamenti (un paio di volte mi ha lasciato a piedi).
Sicuramente non e' un prodotto perfetto; il GPS ogni tanto fa fatica ad agganciare, le quote fanno un po' cilecca e manca la possibilità di spegnere completamente l'orologio..inoltre Garmin connect purtroppo e' ancora piuttosto lento anche se l'ultima feature introdotta con il player del percorso lo rende piuttosto godibile..mi fermo qua perche' dovrei scrivere una ulteriore recensione :).
Non conosco i tuoi tempi su ultra e ironman, ma devi mettere in conto che hai una autonomia di 8 ore.
Leggendo sul forum della Motion Based trovi casi di runners che, in gare cosi' lunghe, hanno avuto esperienze negative anche con il 305 che ha, sulla carta, 2 ore di autonomia in più.
Questo e' quanto ti posso dire ..
in bocca al lupo per le tue gare :).
Michele

Anonymous said...

Ciao Michele.
Grazie mille per la risposta. Mi hai dato una ulteriore conferma. Ho provato proprio ieri sera su ebay, ma mi sono lasciato sfuggire l'occasione (l'altro è stato un po' più furbo), ma non fa niente, ci sono altre opportunità.
Comunque ti volevo ringraziare ancora una volta per l'ottimo lavoro e la tua disponibilità.
Magari ti farò sapere come mi trovo io e ci scambiamo due pareri.
Grazie e ciao,
Julius

Anonymous said...

ciao,
io il 405 non lo rpendo per i difetti detti sopra.
ora:


ma è meglio il forerunner 305 o il keymaze 700?

Gabriele said...

Ciao a tutti,
finalmente ieri mi è arrivato il 405.
Stamattina ho aperto la scatola alle 9.30, ho messo il 405 sotto carica, ho installato tutto il Sw.
Devo dire che questo blog mi ha aiutato TANTISSIMO.
Quando caricata la batteria alle 13.30 sono uscito.
Tutto ha funzionato benissimo, la ghiera funziona anche azionata da guanti (leggeri). Per ora sono davvero entusiasta del 405.
Ora sto cercando di capire come programmare allenamenti avanzati.
Saluti e grazie per i vari consigli che ho trovato qui!

Anonymous said...

Ciao, interessantissima recensione, completa e fatta veramente bene. Mi è stata utile nel decidere l'acquisto del forerunner 405. Una cosa utile che vorrei dire riguarda il firmware. Il mio 405, appena arrivato presentava un malfunzionamento: andava sistematicamente in crash dopo qualche decina di minuti in modalità training. Lo schermo si spegneva, per riaccendersi dopo qualche minuto, pur senza toccare tasti e con la batteria carica. La situazione si è risolta con l'aggiornamento del firmwar, dalla versione 2.10 alla 2.30. L'aggiornamento è possibile da: https://buy.garmin.com/shop/store/downloadsAgree.jsp?product=010-00658-10&cID=142&pID=11039
Mi sento di consigliarlo a chi abbia avuto problemi simili al mio.

Anonymous said...

Salve. Grandissima e chiarissima recensione. Complimenti!
Mi hanno regalato un 405 acquistato all'estero ed ora dispongo solo del manuale in inglese. Qualcuno sa dirmi se c'è un modo di trovarlo in italiano senza doverlo acquistare e pagare?
Grazie. Saluti. Laura

sys.out said...

Grazie Laura.
I manuali li trovi qua
https://buy.garmin.com/shop/store/manual.jsp?product=010-00658-10&cID=142&pID=11039

a presto
Michele

Anonymous said...

Grazie Michele...mi hai salvata da ore e ore di traduzioni.
A presto.
Ciao.
Laura

gattuso said...

Recensione perfetta.
Mi hanno appena regalato il forerunner 405. Qualcuno mi sa spiegare come si può controllare l'ora mentre si sta correndo con il timer funzionante.

Anonymous said...

Ciao ...sono Laura.
Qualcuno mi sa aiutare in questo quesito..:
dopo l'allenamento ho scaricato i dati dal 405 attraverso l'Ant. Purtroppo non mi sono accorta che non avevo la connessione internet attiva, così mi sono collegata credendo che mi portasse i dati sul garmin connect, ma mi sa che non avendo la connessione contemporaneamente al trasferimento dei dati li ho persi, e su garmin connect non sono mai arrivati. Sapete dirmi se è proprio così e se c'è modo di rifare il trasferimento per recuperarli in qualche modo?
Auguro a tutti buoni allenamenti.
Ciao.
Laura

Pask said...

Ciao a tutti, solo una domanda... se la batteria del 305 0 405 si esaurisse è possibile sostituirla? Ho letto una recensione in merito che mi ha fatto preoccupare, la trovate qui:

http://www.ciao.it/Garmin_Forerunner_305__Opinione_1006311

Dice il vero?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, Pasqualino

sys.out said...

@Gattuso
devi impostarlo come dato da visualizzare in allenamento1\allenamento2 oppure puoi tenere premuto time\date e portarti alla schermata dell'ora +scomodo).
@Laura
Prova la funzionalità Upload di garmin connect..dovrebbe andare a ripescarti i file tcx non ancora caricati.
@Pasqualino
La batteria dovrebbe durare diversi anni.Nel peggiore dei casi si manderà in qualche centro Garmin a farla sostituire.

AndGar said...

Complimenti per l'analisi.
Io posseggo da 6 mesi un Forerunner 405 e sono soddisfatto dell'acquisto. Non ho incontrato problemi nell'utilizzo e nello scaricare i dati sul computer (Vista), la batteria dura il giusto (il negoziante mi ha cambiato ol primo 405 visto che aveva una batteria che durava pochissimo). Al momento lo sto utilizzando per allenamenti semplici (pulsazioni, passo, grafici etc.).
Qualcuno può darmi indicazioni sull'utilizzo del Garmin Training Center per allenamenti avanzati (cosa sono ? riscaldamento, ripetute e defaticamenti fanno parte dell'avanzato ? a me non pare visto che si possono programmare direttamente sul 405).
Grazie mille.
P.S. A parte fare i doverosi complimenti e ringraziamenti a Michele, vorrei chiedervi se esistono siti (in italiano o altra lingua) o altro che possano dare indicazioni avanzate sull'utilizzo del 405 (Garmin da questo pubto di vista è molto povera).
Andrea

sys.out said...

Ciao Andrea..
le ripetute con riscaldamento e defaticamento le puoi impostare direttamente sul FR; gli allenamenti avanzati come piramidi o altro li devi importare da training center.
Io solitamente consulto questo forum:
http://forums.motionbased.com/smf/index.php?board=58.0

a presto
Michele

gio said...

ciao a tutti

io vorrei comprare un cardiofrequenzimetro per incrimentare e monitorare l'allenameno unico problema è che faccio pugilato e la corsa è solo parte del allenamento.
cosa mi consigliate tra 305 che ha la possibilita di selezionere piu sport e 405?
inoltre se mentre mi alleno al sacco e tengo la fascia intorno al petto , l'orologio lo posso tenere vicino per registrare i dati? se si a che distanza.

cosigliatemi voi io ne so poco e niente mi sto informando! grazie

Anonymous said...

Ciao sono Fabrizio e sono un utente Mac uso Garmin Training Center con ANT Agent per Mac, Ver. 2.1.7.
Esiste la possibilità di fconverter per Mac?
Grazie anticipatamente.

Anonymous said...

per caricare correttamente il garmin 405, non dovete mettere il blocco ghiera mentre eseguite la ricaica. Io facevo questo errore e la carica in modalità risparmio mi durava solo 10 ore. ora invece mi dura 13 giorni. ciao Eros

Anonymous said...

Spettacolare recensione.... ne approfitto per chiedere una consulenza.

Ho appena acquistato il forerunner 405.
Riscontro un problema. Ho provato a localizzare i satelliti e dopo aver selezionato:

> GPS
> Satelliti
> Localizz. Satel.

l'orologio non riesce a trovarne nessuno negando quindi la possibilità di utilizzare lo strumento GPS.

Quale potrebbe essere il problema ? (non sono all'interno bensì all'esterno e GPS è in modalità ON e la carica è a 100%).

E' il prodotto danneggiato o suggerite qualche magia ?

sys.out said...

Ciao :)..
quanto tempo lo hai lasciato all'esterno?
Andando sulla modalità allenamento la barra di progressione ti rimane vuota?

Unknown said...

ciao,
ho un fr405 e lo trovo meraviglioso.
So che esiste il programma per scaricare i dati in italiano,
qualcuno sa dirmi comne si fa?
Grazie

Unknown said...

Ciao
qualcuno mi sa dire come e dove scaricare il programma in italiano per il trasferimento dei dati al training center.
Grazie

sys.out said...

Ciao Mirko..
l'ultima versione 2.2.1 di Garmin Ant e' solo in Inglese.
Se vuoi l'italiano credo che tu debba downgradare ad una versione meno recente (2.1.7).

Mauro said...

Complimenti per la recensione, volevo fare una domanda un po' diversa dal target generale: volendo acquistare il 405 per vedere le coordinate GPS, le stesse si possono vedere a display nel momento in cui mi trovo in quel posto, o devo salvare un Wpoint e vederle in ufficio con il software? se è possibile, qual'è il formato delle coordinate (GWS84, UTM, ...)? grazie mille a chi mi chiarisce il dilemma (nel manuale non trovo alcuna schermata in tal senso).

sys.out said...

Ciao Mauro,
le coordinate NON si possono vedere LIVE sull'orologio;
puoi esclusivamente salvarti un percorso ed esportarlo in formato tcx.

a presto
Michele

Anonymous said...

Sono sempre Mauro per le coordinate: sapete mica se il FORERUNNER 305 può visualizzare le coordinate a display?

f.pedro said...

Scusate una domanda:
la distanza che il 405 legge è la proiezione in piano oppure quella che realmente si percorre?
Sono reduce da un agara con il finale in salita (la Monza Resegone) e il mio 405 ha registarto un chilometro e mezzo meno di quanto dichiarato dal percorso e, effettivamente, un tempo per chilometro molto alto.
Mi è venuto così il sospetto che misuri la proiezione sul piano e non la distanza in salita, è corretto oppure è una stupidata?
Grazie Francesco

sys.out said...

Ciao Francesco..
che io sappia la distanza rilevata sul gps e' solo quella orizzontale.
Leggi qua:http://forums.motionbased.com/smf/index.php?topic=8933.0

Anonymous said...

ciao a tutti ho un problema dopo aver effettuato l'ultimo aggiornamento di ant agent versione 2.2.5 non riesco più a trasferire i dati dal forerunner al computer qualcuno sa cosa posso fare?

sys.out said...

Ti da qualche errore?
Dacci qualche info in più.

Anonymous said...

non mi da nessun errore solamente ogni minuto circa fallisce il trasferimento dati ho provata a reimpostare il collegamento stick orologio con successo ma poi niente da fare con il trasferimento dati. potrebbe essere che si sia aggiornato solo ant agent e non il forerunner?

sys.out said...

A me e' successo quando stavo aggiornando il FR alla versione 2.50 del firmware.Ho dovuto rimuovere i file .udr e .rgn dalla directory di istallazione dell'Agent.
Ti segnala una bustina sull'icona dell'Agent?

Anonymous said...

no non mi segnala nulla ho provata e reinstallare ant agent ma niente da fare cosa mi consigli?

sys.out said...

uhm..io proverei a postare il problema qua:
http://forums.motionbased.com/smf/index.php?board=87.0

Anonymous said...

Vorrei comprare il 405 su amazon uk visti i prezzi. Ho solo un dubbio, si può impostare la lingua Italiana nell'orologio (è selezionabile al suo interno?). Qualcuno a fatto lo stesso acquisto all'estero e come si è trovato?
Grazie a tutti per le risposte.
Gabriele G.

sys.out said...

Si puo' cambiare da menu';io l'ho acquistato in italia.

Nardo said...

Grande recensione!!
Mi hai fatto venir voiglia di acquistarlo!

sys.out said...

Grazie!
Livigno e' dietro l'angolo.

Anonymous said...

Ciao, una domanda sul 305, ma è vero che dopo un pò bisogna portarlo in assistenza per problemi all'audio?nel senso che il sudore entra nella cassa posteriore del garmin e crea problemi interni?Mentre vorrei chiedervi se il 405 è impermeabile...grazie...non so quale prendere...

Sgarrup said...

Ciao,
anzitutto grazie per i preziosi suggerimenti, in base ai quali ho comprato il 405 con cuimi trovo benissimo, in abbinata a Sporttracks.

Adesso però sto pensando di passare da Pc a Mac e ... cazzarola Sportrack non funziona su mac.
Hai qualche idea di una valido sotituto?
Grazie
Ciao
Antonio

sys.out said...

Il forerunner lo uso in doccia, non ci puoi comunque fare il bagno :).

@Sgarrup
Per Mac puoi istallare training center della garmin (penoso) oppure provare trailrunner http://www.apple.com/downloads/macosx/ipod_itunes/trailrunner.html
Se sei uno smanettone, istallati parallels o virtualbox con WindowsXP e mettici sporttracks.

Pino said...

Volevo chiedere se qualcuno ha informazioni circa l'eventuale compatibilità tra la fascio cardio di un Polar F6 e il Garmin FR 405. Grazie

antonio said...

ciao puoi dirmi se esiste interfaccia del 305 per mac ? Grazie

sys.out said...

Se per interfaccia intendi un sw per gestire i tuoi allenamenti, puoi cavartela con Sporttrack.

Unknown said...

ciao a tutti! ho un forerunner 405 e un computer mac....ho scaricato il software ma quando mi dice di inserire la chiavetta usb ANT nn succede nulla. nn sono molto ferrato con i computer...qualcuno sa darmi un consiglio???
grazie Thomas

ilaria said...

ciao a tutti!
io sono indecisa tra:
- GARMIN FORERUNNER 110
- Garmin Forerunner 205 (senza fascia, si può acquistare a parte?)
- Garmin Forerunner 305 con Fascia Cardio

cosa mi consigliate?

Ilaria

Nico said...

Complimenti per la recensione ! ho appena acquistato il 405CX e mi deve arrivare nei prossimi giorni...cosi mi sono già fatto una bella idea ! ce l'hai ancora il 405 ? Ciao !

Nicola

sys.out said...

Ciao Nico!
Ce l'ho ancora si, ma è in standby da troppo tempo purtroppo :) visto che sto andando pochissimo a correre.
Non hai valutato di acquistare i modelli nuovi tipo il 610 ad esempio?

Nico said...

Cavolo che risposta veloce ! :-)
Si ci ho pensato ma mi ha fermato il prezzo....il 405CX l'ho trovato ad un prezzo decisamente più basso su Amazon.....sotto i 190€...

Nico said...

Cavolo che risposta super veloce grazie ! :-)
Si ho pensato anche al 610 ma mi ha bloccato il prezzo...il 405CX l'ho trovato su Amazon ad un prezzo sotto i 190€...