Clicky

Systempuntoout: Pulizie di primavera

Tuesday, April 03, 2007

Pulizie di primavera

Ho iniziato le pulizie di Pasqua partendo dal Desktop del mio Pc in ufficio;
ci ho trovato una cartella "Roba" da 1.4 Giga : un ammasso di files dimenticati e subfolder con nomenclatura bovina.
Qualche esempio di delirio:
3 novembre 2005 (partito bene)
3agosto (frettoloooso!)
10GENNAIO2006 (esagerato!)
27 giugno 2006 (bene bravo bis)
31012005_1 (criptico)
Martedi 9 maggio 2006 (uuh,puntigliosissimo)
DOMANI4 (pover'uomo)

Questi backup sono le precedenti "pulizie" dove, con una magistrale combo Ctrl+5 ,Deselezione di "Roba" e Cestino, Ctrl-X, Ctrl-V , imboscavo bellamente tutto il rutto in una nuova povera directory ;un clone della discarica "Roba" e' stato addirittura avvistato in qualche backup (Dimenticando la deselezione , finiva immancabilmente nella nuova directory )

Rimedi?
La pratica guida di Aj's Blog da provare, l'ho letta e non mi pare niente male.
In soldoni, crea un sottobosco di cartelle nel folder myDocuments lasciando un comodo link diretto sulla traybar.E sul desktop? Solo il wallpaper!
Futuro?
Mi piacerebbe testare BurnTop ancora in fase prototipale; immaginate il vostro desktop in 3D come una vera e propria scrivania, dove le icone si impilano o si ammucchiano in un cantuccio.
Qui il video e qua il pdf di presentazione.

2 comments:

Unknown said...

Commento spontaneo a questo post:
io, benignamente, giudico positivo questo post in quanto sono rimasto notevolmente affascinato dal video di "BUMPTOP" (Non il Nero 'BurnTop'... come l'autore ha sciaguratamente scrive).
Personalmente mi diletto a perdere un pò di tempo giocherellando tra gli attachments del passato, c'è sempre qualche chicca rimossa dalla memoria che val la pena di riesumare.

Tuo, benigno, Lurid Lurker

Unknown said...

Col tempo sto trovando un modo meccanico e "rigido" per gestire i dati. Credo sia necessario per sopravvivere.

Ho una cartella projects/ unica !!

dentro ho tante cartelle per progetto:

PREFISSO_nomeprogetto (dove prefisso= pers, prof, nomeazienda per cui lavoro)

dentro ogni progetto ho cartelle libere + 2 cartelle di base:
@memo (tutti i miei memo)
@materials (documenti, url e roba varia che trovo inerenti il progetto)

Alla cartella Projects/ esiste una gemella chiamata Ticker/ che è l'equivalente elettronico di uno schedario per argomenti !

Il tutto è in sync tramite unison in modo da non perdere alcun dato e dimenticarmi assolutamente dei backup in maniera sicura